Dopo un intervento chirurgico o dopo un forte trauma il corpo può evidenziare delle aderenze che possono compromettere l’elasticità della pelle e generare nuovi stati dolorosi alla parte interessata.
Ma quando parliamo di aderenze a cosa stiamo facendo riferimento? E con quale terapia possiamo trattarle in maniera efficace per dare sollievo ai nostri pazienti?
In questo articolo vedremo assieme che cosa sono le aderenze, per quale motivo si presentano nel corpo e come trattarle efficacemente attraverso la tecarterapia, utilizzata nella fisioestetica.
Quando la nostra pelle subisce un trauma o un intervento chirurgico si attiva un processo di riparazione, detto di cicatrizzazione, che genera nuovo tessuto cutaneo nella parte interessata.
Tale tessuto può generarsi in maniera diversa rispetto a quello lesionato: spesso è più sottile e nella zona della cicatrice si formano delle piccole o grandi aderenze.
Le aderenze sono delle fasce fibrose-cicatriziali che uniscono in modo anomalo le parti dell’epidermide coinvolta, rendendola meno elastica e tonica
Ciò accade perché le cellule riparatrici, responsabili del processo di cicatrizzazione, non riescono a distinguere un nuovo tessuto rispetto a quello esistente.
Tutto il corpo umano è soggetto alle aderenze, ma la fascia addominale e quella pelvica hanno una maggiore predisposizione a queste problematiche.
In queste zone, infatti, la pelle è in tensione ed eventi traumatici, come ferite estese e profonde, possono comportare dei danni talmente forti da generare aderenze con perdita di elasticità, variazioni posturali e comparsa di nuovi stati dolorosi.
Le principali cause che generano le aderenze sono:
Le aderenze da cicatrice sono dunque un evento traumatico per la pelle perché vanno a danneggiare la sua integrità influendo spesso anche nei movimenti del corpo.
Come puoi vedere non sono un problema da prendere alla leggera, ma con una diagnosi completa e con una terapia dedicata, è possibile trattare la parte coinvolta e ottenere risultati soddisfacenti per i nostri pazienti.
Negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tecnica, la fisioestetica, che consente di unire la medicina estetica con la fisioterapia, utilizzando strumenti non invasivi per trattare gli inestetismi della pelle come le aderenze da cicatrici.
Essa interviene in profondità nei tessuti sottocutanei, risolvendo le cause che generano le problematiche inestetiche della pelle e permette di ottenere risultati ottimali e duraturi nel tempo anche in poche sedute.
Per questo motivo è ideale per la cura delle aderenze da cicatrici in quanto il trattamento permette alla pelle di riprendere la sua forma naturale, riducendo l’inestetismo e l’eventuale presenza di gonfiore e dolore.
La tecarterapia, in particolare, consente un trattamento localizzato nella parte interessata, ottenendo in breve tempo dei buoni risultati che soddisfano appieno le aspettative dei nostri pazienti.
Tale terapia permette di trattare la parte coinvolta dalle aderenze in maniera rapida ed efficace, rigenerando le cellule del tessuto cutaneo coinvolto.
La Tecar, attraverso i suoi elettrodi apposti sul corpo del paziente, genera calore che consente la guarigione della pelle, riducendo l’inestetismo e gli stati dolorosi presenti vicino alla cicatrice.
Questa terapia, infatti, utilizza il calore per attuare la cosiddetta diatermia da contatto, un processo che trasmette energia ai tessuti, stimolandoli ad attivare in maniera rapida i meccanismi di rigenerazione e riparazione delle cellule.
Come puoi vedere la fisioestetica, e in particolare la tecarterapia, sono ottimali per la cura delle aderenze da cicatrici perché sono trattamenti non invasi e apportano dei benefici ottimali alla pelle, consentendo al corpo stesso di riprendersi più velocemente.
La tecarterapia, come già affermato in precedenza, utilizza degli elettrodi posizionati sulla parte interessata dalle aderenze che, generando calore, riducono l’inestetismo, il dolore e l’infiammazione in maniera localizzata e non invasiva.
Ma quali sono i migliori dispositivi Tecar per la fisioestetica e per il trattamento delle aderenze da cicatrici?
In un articolo precedente (leggi qui per approfondire il tema), abbiamo evidenziato come la scelta dello strumento migliore sia fondamentale per ottenere dei risultati ottimali già in poche sedute.
Proprio per questo motivo, in Meditek Service ci affidiamo ad aziende leader che producono dispositivi innovativi e tecnologicamente avanzati.
Tra i prodotti che distribuiamo ci sono anche i dispositivi elettromedicali per la tecarterapia di INDIBA.
L’azienda, produttore mondiale nel campo delle soluzioni Tecar, dal 1983 sviluppa e attua una continua ricerca scientifica per realizzare apparecchiature sempre più all’avanguardia e volte al soddisfacimento dei bisogni dei pazienti trattati.
INDIBA ha determinato un’importante evoluzione nella tecarterapia: non utilizza solo l’effetto termicoma, grazie a una frequenza di 448 khz, promuove una terapia cellulare attiva (Sistema Proionic).
Inoltre applica le tecnologie avanzate ideate nella medicina estetica per produrre dispositivi Tecar dedicati alla fisioestetica.
Delle apparecchiature all’avanguardia da utilizzare sia nei trattamenti generici degli inestetismi della pelle, sia per la terapia specificata per le aderenze da cicatrici.
I dispositivi per la tecarterapia di INDIBA permettono quindi una grande varietà di applicazioni nella fisioestetica, ottenendo risultati davvero soddisfacenti.
Come puoi vedere i dispositivi da noi distribuiti sono altamente performanti e ottimali per trattare alcuni inestetismi della pelle come le aderenze da cicatrici.
Inoltre offriamo la possibilità ai fisioterapisti e ai professionisti del settore medico di partecipare ai corsi di Meditek Academy per imparare a utilizzare correttamente i dispositivi elettromedicali dedicati alla fisioestetica, come la tecar.
Tutti i nostri corsi di formazione e di aggiornamento:
Per noi la formazione è fondamentale, un punto di forza che condividiamo con gli esperti del settore. Promuoviamo il ruolo centrale che queste nuove terapie possiedono, riconoscendo il loro grande valore svolto nel campo della fisioestetica e della fisioterapia.
Il prossimo corso in calendario sarà dedicato alla Tecarterapia nel trattamento delle patologie dell’apparato locomotore.
Tale corso di formazione, come tutti i nostri corsi, applica un approccio di tipo teorico e pratico e si terrà nelle giornate del 15 ottobre 2022.
Per visionare il programma e iscriversi al nostro corso:
https://bit.ly/corso_apparatolocomotore
Se vuoi avere maggiori informazioni su tutti i nostri corsi, contattaci!