fbpx
Si prega di abilitare JS

Apparecchiature per laserterapia: come sceglierle

25 Feb 2022/Blog, Laser

La laserterapia è un trattamento non invasivo utilizzato in fisioterapia e in altri ambiti collegati: le apparecchiature per laserterapia stimolano precisi meccanismi biologici, intervenendo, a seconda dei casi, su patologie, lesioni e inestetismi.

In questo articolo, dopo aver ricordato le principali applicazioni dei trattamenti di laserterapia, vedremo quali sono i dispositivi elettromedicali migliori per effettuarli. Inoltre, parleremo delle iniziative di formazione e dei servizi di assistenza proposti da Meditek Service nel settore.

Apparecchiature per laserterapia: caratteristiche

Fisioterapia, medicina sportiva, podologia: i campi di applicazione della laserterapia sono più di uno. La tecnologia, infatti, sfrutta le proprietà dei raggi laser per intervenire su infiammazioni, ematomi e lesioni, oltre che sul drenaggio dei liquidi.

Ma come funziona, nello specifico, una seduta di laserterapia? Lo specialista utilizza dispositivi che emettono impulsi luminosi per agire in modo mirato sull’organismo. Il termine laser, infatti, è un acronimo che sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation. Tradotto in italiano, significa “Amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazione”.

Si tratta di una tecnologia complessa, che però potremmo definire come una sorta di applicazione moderna e più efficace di un principio noto da centinaia di anni. Basti pensare all’antica elioterapia, in cui la luce del sole veniva utilizzata a scopo terapeutico.

Si è scoperto, infatti, che la luce ha un’influenza benefica sui tessuti e può essere utilizzata per stimolarne le funzioni biologiche. Gli effetti si possono dividere in tre grandi gruppi:

  • Fotochimici: la luce favorisce specifiche reazioni chimiche e l’attivazione degli enzimi necessari ad aumentare la produzione della molecola ATP, indispensabile per dare energia all’organismo;
  • Fototermici: la luce riscalda i tessuti in modo localizzato e controllato provocando effetti benefici, come la produzione di nuovo collagene;
  • Fotomeccanici: ottenibili solo con dispositivi ad altissima potenza, riducono edemi e infiammazioni e attivano la microcircolazione a livello di capillari.

Le apparecchiature per laserterapia proposte da Meditek Service appartengono ai dispositivi elettromedicali per laserterapia a scansione o laserterapia  a contatto. Nel primo caso si tratta di dispositivi che possono trattare aree più vaste senza che l’operatore sia necessariamente presente. Nella laserterapia a contatto, invece, vengono utilizzati appositi  manipoli che, appunto, entrano a contatto diretto con la cute stessa.

Apparecchiature per laserterapia

Quali sono le principali applicazioni di questa tecnologia in fisioterapia e in campi collegati? Le riassumiamo brevemente di seguito:

  • Medicina dello sport: la laserterapia viene utilizzata ad esempio per accelerare il recupero in caso di traumi o lesioni, eliminare gli edemi, prevenire gli infortuni, curare tendinopatie e patologie simili.
  • Riabilitazione: in questo settore, le principali applicazioni riguardano la terapia del dolore, la riparazione e rigenerazione dei tessuti, il trattamento di patologie acute e croniche e il recupero dai traumi.
  • Podologia: cura delle verruche plantari, delle onicomicosi, delle ulcere e di altre condizioni patologiche del piede;

Dopo questa breve introduzione, vediamo quali sono le principali apparecchiature per laserterapia proposte da Meditek Service.

Le apparecchiature per laserterapia di Mectronic Medicale

I dispositivi elettromedicali per la laserterapia nel catalogo di Meditek Service sono tutti a marchio Mectronic Medicale.

L’azienda da oltre trent’anni progetta, sviluppa e produce tecnologie all’avanguardia in cui il laser viene impiegato per interventi terapeutici. Si tratta di dispositivi elettromedicali brevettati il cui funzionamento e i cui effetti sono comprovati da ricerca scientifica e studi clinici.

In particolare, Meditek Service propone ai propri clienti le apparecchiature per laserterapia della linea Ilux, che trovano applicazione in diversi ambiti. Si tratta di una vera e propria piattaforma completa che mette a disposizione dei pazienti le proprietà del laser e le tecnologie di applicazione più innovative, secondo le diverse esigenze terapeutiche.

In particolare, i prodotti di punta della linea comprendono:

  • Ilux smart: è un dispositivo per laserterapia di dimensioni ridotte, leggero e maneggevole. La sua potenza media  arriva fino a 15 W e le modalità di emissione includono luce continua, pulsata e super pulsata.
  • Ilux plus: si tratta di un dispositivo dalle caratteristiche tecniche avanzate. Permette di scegliere le caratteristiche del raggio laser personalizzandole, rendendo più efficaci i trattamenti e dando la possibilità di differenziare i campi di applicazione. Raggiunge fino a 30 W di potenza media, con configurazioni differenti e la possibilità di scegliere 13 diverse modalità di emissione.
  • Ilux XP Theal Therapy: iLux XP coniuga la laserterapia a bassi livelli energetici (LLLT: Low Level Laser Therapy) e laserterapia ad alta intensità. Il dispositivo, grazie alle sue caratteristiche tecniche e alle sue componenti, consente di erogare luce laser con diversi mix di lunghezza d’onda e potenze registrate tra 10 mW e 30 W

Le diverse apparecchiature per laserterapia citate hanno alcune caratteristiche in comune. Ad esempio, l’utilizzo di un’interfaccia interattiva personalizzabile dallo specialista, oppure l’atlante dei trigger point per guidarne in modo più efficace l’azione.

Come tutti i dispositivi elettromedicali, anche i dispositivi per la laserterapia necessitano di un servizio di assistenza tecnica e pronto intervento per assicurarne il funzionamento ottimale. Nel prossimo paragrafo illustreremo la proposta di Meditek Service, a cui si aggiungono anche i corsi rivolti a fisioterapisti e operatori medico-sanitari per imparare ad utilizzare le apparecchiature per laserterapia.

I servizi Meditek Service

La nostra azienda non si limita a fornire ai propri clienti dispositivi elettromedicali d’avanguardia: Meditek Service, infatti, propone anche un servizio di assistenza tecnica e pronto intervento organizzato, efficace e funzionale.

Sia per le esigenze di manutenzione periodica che in caso di guasti e malfunzionamenti, affianchiamo i nostri clienti offrendo anche sistemi di monitoraggio e reportistica.

Grazie all’evoluzione dei nostri prodotti, infatti, siamo in grado di fornire loro del tutto gratuitamente anche un registro di manutenzione digitale in cloud. Lo strumento è particolarmente utile, perché permette di risalire a informazioni significative quali ad esempio:

  • La cronologia degli interventi di manutenzione e assistenza effettuati;
  • Lo scadenziario delle manutenzioni periodiche programmate, nel caso della manutenzione ordinaria;
  • Il controllo dello stato e dell’efficienza dei dispositivi elettromedicali acquistati e attivati;
  • Le spese di intervento e i costi di ammortamento dell’apparecchiatura;
  • Lo stato di obsolescenza;
  • I dati di utilizzo più significativi e le statistiche corrispondenti;
  • Le richieste di assistenza tecnica effettuate attraverso un software specifico.

Le informazioni e i dati estratti dal registro, anche in forma rielaborata, si possono stampare in formato cartaceo, così da rendere la loro lettura più agevole. In più, tali dati possono servire agli studi di fisioterapia per comprovare e documentare il rispetto delle normative e dei requisiti di sicurezza anche nei confronti dei loro clienti.

In più, Meditek Service offre  la possibilità a fisioterapisti e professionisti del settore medico – sanitario di partecipare gratuitamente ai corsi di Meditek Academy per imparare a usare correttamente i dispositivi utilizzati per la laserterapia e per altri tipi di intervento.

Apparecchiature elettromedicali per fisioestetica: Meditek academy

L’offerta formativa proposta comprende corsi gratuiti di una giornata tenuti da esperti di settore che ben conoscono le esigenze dei partecipanti. Ciò rende i nostri appuntamenti di formazione particolarmente apprezzati, perché hanno un taglio teorico – pratico che permette di applicare immediatamente nel lavoro quotidiano le nozioni apprese.

Il prossimo corso, in programma il 12 marzo 2022, sarà dedicato proprio alla laserterapia e ai dispositivi elettromedicali prodotti da Mectronic Medicale. Per partecipare, visita la pagina dedicata, dove troverai il programma dettagliato della giornata e tutte le indicazioni su come iscriverti.