fbpx
Si prega di abilitare JS

Disfunzione erettile, come trattarla con le onde d’urto

5 Mag 2022/Blog

Come possiamo curare la disfunzione erettile?

Ne parliamo nel dettaglio in questo articolo in cui tratteremo che cos’è questo disturbo, quali sono le cause scatenanti e come curarlo efficacemente attraverso la terapia con le onde d’urto.

 

CHE COS’E’ LA DISFUNZIONE ERETTILE

La disfunzione erettile è definita come l’incapacità persistente di raggiungere o mantenere un’erezioneadeguata per portare a termine un rapporto sessuale, pur in presenza di un buon desiderio e un’attrazione fisica verso il partner.

Non è una malattia ma un sintomo che può rivelare la presenza di altre patologie (alterazioni cardiovascolari, problemi endocrino-metabolici, diabete, malattie neurologiche).

È abbastanza diffuso tra gli uomini di età superiore ai 40 anni, ma in alcuni casi colpisce anche i più giovani: a causa di fattori psicologici (come lo stress) o di fattori organici, (come le patologie vascolari) l’età media dei pazienti di disfunzione erettile tende ad abbassarsi.

Questo disturbo crea un risvolto negativo nella vita degli uomini generando in loro un grosso senso di inadeguatezza, ansia, imbarazzo e problemi di relazione con i propri partner.

I sintomi principali che colpiscono l’organo riproduttivo maschile sono:

  • Difficolta nell’erezione e nel suo mantenimento durante un rapporto sessuale;
  • Progressivo calo del desiderio;
  • Mancanza del fenomeno della tumescenza peniena notturna (anche in età giovanile).

Al manifestarsi di questi sintomi è bene interagire con uno specialista e procedere con una diagnosi che ne individua l’origine e le motivazioni fisiche e psicologiche.

 

LE CAUSE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE

Come abbiamo visto, la disfunzione erettile può manifestarsi in qualsiasi momento della vita di un uomo ed è quindi fondamentale comprendere quali siano le cause che generano questo disturbo.

La disfunzione erettile può infatti essere un campanello d’allarme che il nostro corpo attiva quando in esso si manifestano delle particolari patologie.

Le cause di questo disturbo possono essere fisiche e/o psicologiche. Le prime derivano principalmente da traumi all’apparato genitale maschile, da malattie vascolari, da malattie neurologiche e dall’eccessiva produzione di alcuni ormoni. Quelle di natura psicologica derivano, invece, da meccanismi di natura emozionale come la depressione, l’ansia e i traumi emotivi derivanti da situazioni particolari.

La presenza però di alcuni fattori di rischio può aumentare le probabilità dell’insorgere di questo disturbo, anche in assenza di una vera e propria patologia medica.

Tali fattori si possono ricondurre:

  • All’’invecchiamento;
  • All’eccessivo utilizzo del fumo di sigaretta e del tabagismo in generale;
  • Al sovrappeso e all’obesità, anche in giovane età;
  • Ad alcuni trattamenti medici, tra cui la chirurgia prostatica e la radioterapia;
  • All’abuso di alcol;
  • All’utilizzo di droghe.

Per prevenire la comparsa della disfunzione erettile è fondamentale mantenere un corretto stile di vita e ridurre tutti quegli aspetti rischiosi che possono alterare il funzionamento dell’apparato genitale maschile.

Nel prossimo paragrafo esamineremo un trattamento molto particolare che, grazie ai suoi effetti positivi, consente di trattare la disfunzione erettile.

 

COME CURARE LA DISFUNZIONE ERETTILE

In un nostro precedente articolo abbiamo visto come la terapia con le onde d’urto sia un trattamento molto utilizzato e molto efficace (leggi qui per approfondire il tema).

Grazie ai suoi effetti diretti e indiretti, la terapia con le onde d’urto consente di trattare la disfunzione erettile agendo direttamente nei vasi sanguini dell’organo riproduttivo.

Questo trattamento, infatti, aiuta il flusso di sangue a raggiungere i vasi sanguini e a fluire liberamente permettendo così di raggiungere e mantenere l’erezione.

Tra i prodotti distribuiti da Meditek Service ci sono anche i dispositivi elettromedicali per la terapia con le onde d’urto di Elvation.

L’azienda Elvation sviluppa e commercializza prodotti medicali unici e innovativi in grado di offrire ai pazienti risultati soddisfacenti nel trattamento di alcune particolari patologie.

Tra questi dispositivi l’PiezoWave è l’ideale per il trattamento della disfunzione erettile. Prodotto assieme a Richard Wolf, utilizza le onde d’urto piezoelettriche a focalizzazione lineare.

Attraverso questo strumento le onde d’urto vengono direzionate uniformemente consentendo una distribuzione dell’energia molto più uniforme e omogenea.

E proprio il trattamento della disfunzione erettile attraverso le onde d’urto sarà il tema del corso di Meditek Academy previsto per il 21 Maggio 2022.

 

Dalle 9:30 alle 13:40, medici, fisioterapisti e operatori sanitari potranno approfondire l’argomento attraverso gli interventi di esperti e professionisti qualificati che applicheranno l’approccio teorico –pratico tipico dei corsi formativi di Meditek Academy.

Per saperne di più sul programma della mattina, sui relatori, sui contenuti informativi da loro esposti e sulle modalità di iscrizione, contattaci.

I posti sono limitati e l’opportunità per approfondire il tema della disfunzione erettile e il suo trattamento con le onde d’urto è davvero unica!