fbpx
Si prega di abilitare JS

Dolore Cervicale e la bella stagione, come trattarlo

4 Giu 2022/Blog, Tecar

La bella stagione, l’umidità e l’aria condizionata possono accentuare il dolore cervicale. Ma come possiamo curare questo disturbo in maniera efficace?

In questo articolo tratteremo che cos’è questo disturbo che colpisce milioni di italiani, quali sono le cause principali che lo generano e come curarlo efficacemente attraverso la tecarterapia.

 

CHE COS’E’ IL DOLORE CERVICALE

Il dolore cervicale, conosciuto anche come cervicalgia, è il dolore localizzato nella regione cervicale che causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento.

È una patologia che colpisce in prevalenza le donne e rappresenta una delle cause più diffuse al mondo di disabilità (si stima che il 60% della popolazione italiana abbia sofferto di dolore cervicale almeno una volta nella vita).

Può essere lieve, quasi come un semplice fastidio, oppure molto inteso al punto tale da impedire il normale movimento del collo.

Assieme ad altri disturbi, il dolore cervicale può interferire con il normale sonno notturno; può inoltre ridurre la nostra capacità di svolgere le normali attività quotidiane, come vestirsi, guidare e lavorare.

Le cause di questo disturbo sono principalmente fisiche, anche se si riscontrano sempre più casi dovuti a fattori psicologici come lo stress.

I sintomi principali del dolore cervicale sono:

  • Cefalea (mal di testa),
  • Vomito,
  • Dolore e tensione avvertiti lungo la spalla e il braccio (dolore radicolare);
  • Alterazione dei riflessi, formicolio, intorpidimento e mancanza di forza a livello di arti superiori;
  • Problemi di equilibrio, coordinazione e vertigine.

Quando questi sintomi si presentano in maniera costante e continuativa, è fondamentale rivolgersi a uno specialista e procedere con una diagnosi che ne individui l’origine e le cause fisiologiche.

 

A CHI RIVOLGERSI PER IL TRATTAMENTO DEL DOLORE CERVICALE

Il dolore cervicale può essere trattato attraverso una terapia definita da uno specialista.

La fisioterapia è indicata nei pazienti con sintomi persistenti dovuti a problematiche muscolo-articolari, ma può essere applicata anche a chi subisce traumi accidentali come i colpi di frusta dovuti agli incidenti stradali.

Il trattamento fisioterapico per la cervicalgia comprende sia esercizi mirati a migliorare la flessibilità, la mobilità, la stabilizzazione e la forza del collo, che trattamenti dedicati con dispositivi elettromedicali utili per ridurre l’infiammo localizzato.

Tra questi dispositivi il Tecar è il più performante e utilizzato dai maggiori centri medici e di fisioterapia in Italia.

La tecarterapia, come già illustrato nei precedenti articoli (leggi qui per approfondire il tema), è unaterapia davvero particolare che permette di trattare la parte coinvolta dal dolore cervicale in maniera rapida ed efficace.

La Tecar, attraverso i suoi elettrodi apposti sul corpo del paziente, genera calore riducendo il dolore e l’infiammo in modo localizzato.

Questo trattamento, infatti, utilizza il calore per attuare la cosiddetta diatermia da contatto, un processo in grado di trasmettere energia ai tessuti stimolandoli ad attivare in modo più rapido i meccanismi di rigenerazione e riparazione cellulare.

La tecarterapia è quindi ottimale per trattare il dolore cervicale e, coadiuvato alla terapia manuale, può garantire un risultato efficace e soddisfacente.

I MIGLIORI DISPOSITIVI TECAR PER IL DOLORE CERVICALE

La tecarterapia, come già illustrato, utilizza degli elettrodi posizionati sul corpo del paziente che, generando calore, riducono l’infiammazione in maniera localizzata.

Ma quali sono i migliori dispositivi Tecar per trattare il dolore cervicale?

Trattandosi di una terapia che utilizza tecnologie elettromedicali avanzate, la scelta dello strumento migliore è fondamentale e deve essere fatta con attenzione.

E’ sempre bene avere in mente alcuni criteri di valutazione, come la tipologia di utilizzo dell’apparecchio Tecar, il target a cui è rivolto questo trattamento e le dotazioni complementari che possono fare la differenza in casi particolari (se vuoi approfondire il tema leggi qui il nostro articolo sui criteri di scelta).

Tra i prodotti distribuiti da Meditek Service ci sono anche i dispositivi elettromedicali per la tecarterapia di INDIBA.

L’azienda, leader mondiale nel campo delle soluzioni Tecar, dal 1983 sviluppa prodotti innovativi e attua una continua ricerca scientifica per realizzare apparecchiature sempre più all’avanguardia e volti al soddisfacimento dei bisogni dei pazienti trattati.

INDIBA ha segnato un’importante evoluzione nella tecarterapia: non lavora esclusivamente sull’effetto termico ma, grazie a una frequenza di 448 khz, promuove una terapia cellulare attiva (Sistema Proionic).

La sua costante attività di ricerca e studio clinico, permette di offrire ai professionisti delle soluzioni all’avanguardia, con ottime prestazioni.

Tra questi dispositivi c’è l’ Activ CT8, che favorisce la riparazione dei tessuti e aiuta nella gestione del dolore grazie ad effetti sub-termici e termici.

Un dispositivo unico e all’avanguardia, da utilizzare sia nel trattamento di alcune patologie come la cervicalgia, sia per la fisioterapia sportiva, la fisioestetica e per il trattamento del pavimento pelvico.

Le apparecchiature per la tecarterapia di INDIBA permettono quindi una grande varietà di applicazioni ottenendo risultati davvero soddisfacenti.

 

LA FORMAZIONE MEDITEK ACADEMY PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI

In Meditek Academy la formazione è fondamentale, un punto di forza che condividiamo con gli esperti del settore.

La nostra mission è quella di promuovere il ruolo centrale della fisioterapia, riconoscendo il grande lavorosvolto dai professionisti che operano in ambito fisioterapico e riabilitativo.

E proprio per questo motivo ideiamo dei corsi dedicati a medici, fisioterapisti e operatori sanitari che prevedono l’applicazione di un approccio teorico – pratico che consente una formazione completa.

Tutti i nostri corsi di formazione e di aggiornamento:

  • Sono condotti da relatori esperti e professionisti del settore;
  • Sono accessibili non solo in presenza, ma anche in modalità a distanza;
  • Presentano una struttura modulare, consentendo ai partecipanti di approfondire più aspetti;
  • Sono completamente gratuiti;
  • Sono accessibili da una sola piattaforma.

Il prossimo corso in calendario sarà mercoledì 8 giugno 2022.

Per saperne di più visita il sito dell’Academy e contattaci per avere maggiori informazioni.