Il dolore cronico può essere trattato in maniera efficace con la fisioterapia, consentendo ai pazienti di ottenere in breve tempo un beneficio psico fisico completo e una buona qualità della loro vita.
Ma quali terapie strumentali permettono una gestione efficace del dolore cronico, migliorando la quotidianità delle persone?
In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è il dolore cronico, quali sono le cause e le patologie che lo generano e come può essere trattato attraverso le terapie strumentali, come la laserterapia, che assicurano già dalle prime sedute dei risultati ottimali.
Il dolore cronico è quello stato doloroso che persiste nel tempo ed è fortemente debilitante, provocando non solo danni fisici, ma anche psicologici, sociali ed economici ai pazienti.
In particolare, è una situazione dolorosa che assume la dimensione di una vera e propria patologia, che deve essere diagnosticata da uno specialista e trattata con terapie mirate a fornire rapidamente sollievo alla persona.
Il dolore diventa cronico si manifesta come una vera e propria sindrome quando:
Più questo stato doloroso persiste, maggiore è la probabilità che il sistema nervoso del paziente si abitui della sua presenza, manifestando tale situazione anche quando la lesione da cui deriva è stata trattata efficacemente.
Inoltre facilita l’insorgere di ulteriori infiammazioni e dolori che possono compromettere la qualità della vita del paziente, come la presenza di contratture muscolari, di patologie infiammatorie della colonna vertebrale, di disturbi del sonno e del metabolismo.
È per questo motivo che è fondamentale interagire immediatamente con un medico specialista, che provvederà ad una valutazione clinica del dolore cronico e attiverà, assieme a un fisioterapista, un percorso riabilitativo dedicato con terapie manuali e strumentali.
La fisioterapia è una delle brache mediche più indicate per la gestione e il trattamento del dolore cronico, in quanto combina terapie manuali, esercizi fisici, percorsi di educazione terapeutica e terapie strumentali, mirate a migliorare la qualità della vita del paziente.
Tra le più efficaci c’è la laserterapia che attiva un trattamento localizzato nella area dolorosa della patologia, riducendo il dolore con la sua funzione antinfiammatoria e antalgica.
Tale tecnologia va a stimolare precisi meccanismi biologici che consentono la produzione di nuovo collagene e la riattivazione della microcircolazione della zona trattata.
I raggi luminosi monocromatici colpiscono in profondità il tessuto connettivo del corpo che riprende vigore, e vanno a incentivare la creazione di elastina che riduce l’infiammazione dolorosa causata dalla malattia cronica o dalla lesione.
Attraverso il suo effetto antalgico, la laserterapia consente al paziente di non sentire più dolore mentre svolge le sue azioni quotidiane e di riprendere normalmente la sua vita con tranquillità e serenità.
È quindi una terapia ottimale per il trattamento del dolore cronico, in quanto risulta non invasiva e indolore rispetto ad altri trattamenti e permette di ottenere dei risultati soddisfacenti già dopo poche sedute.
La Laserterapia sfrutta i benefici della luce per applicare un trattamento localizzato antinfiammatorio, che riduce il dolore cronico nelle zone colpite da patologie o da traumi e lesioni muscolo-scheletriche.
Proprio per le sue caratteristiche principali è uno strumento ideale per curare lo stato doloroso cronico o acuto, che richiede una soluzione dedicata per ripristinare il normale svolgimento delle attività quotidiane del paziente.
Ma quali sono i migliori dispositivi laser che consentono un maggiore ed efficace trattamento del dolore cronico?
Meditek Service propone delle apparecchiature laser che consentono al professionista di scegliere dei trattamenti dedicati e personalizzati, in modo da ottenere risultati soddisfacenti già dopo poche sedute.
K-Laser è leader mondiale nel settore dei dispositivi elettromedicali laser e, fin dalla sua fondazione, ha investito risorse importanti nel proprio centro di ricerca e sviluppo per realizzare prodotti all’avanguardia e innovativi.
K-Laser Cube è il primo laser terapeutico di classe 4° al mondo e si distingue nel mercato per la sua esclusività, affidabilità e sicurezza.
Tale strumento utilizza una tecnologia avanzata che permette di regolare la potenza e la frequenza dei raggi luminosi, garantendo un trattamento personalizzato in base alle esigenze del paziente.
Il suo utilizzo nella laserterapia consente di trattare un’ampia gamma di patologie, tra cui il dolore cronico, le neuropatie e i disturbi della circolazione sanguigna.
La terapia K-Laser offre un grande beneficio ai recettori del dolore, aumentandone la soglia e riducendo la trasmissione dello stimolo doloroso al cervello.
Risulta, quindi, efficace nel trattamento del dolore cronico già dopo poche sedute, in quanto utilizza numerose frequenze di pulsazione per produrre una combinazione analgesica e antinfiammatoria dedicata al ripristino del tessuto danneggiato.
Per offrire un servizio completo ai pazienti, il fisioterapista deve formarsi continuamente sulle nuove tecniche e sulle tecnologie da utilizzare per trattare efficacemente il dolore cronico e tutte le altre patologie e infiammazioni che colpiscono i suoi pazienti.
In risposta a una crescente necessità di una formazione completa ed esaustiva, l’Academy di Meditek ha ideato dei corsi di formazione specializzati dedicati agli operatori del settore sanitario.
Attraverso questi corsi e webinar, gli specialisti potranno approfondire temi molto importanti per la loro professione e confrontarsi con il nostro approccio teorico – pratico che consente di applicare direttamente la teoria all’operatività della terapia.
Tra le opportunità formative in programmazione fornite dall’Academy c’è il Corso MOD in Medicina Dermatofunzionale, (28 e 29 settembre 2024 – I Modulo e del 26 e 27 ottobre 2024 – II Modulo) che ti consentirà di apprendere un metodo speciale per trattare efficacemente le disfunzioni della pelle.
Se vuoi saperne di più sulla nostra formazione qualificata e sul trattamento del dolore cronico attraverso la laserterapia con il dispositivo K-Laser Cube, contattaci!