L’edema è uno dei principali inestetismi della pelle che durante l’estate può manifestarsi più spesso negli arti inferiori, come le caviglie e i piedi.
Ma dietro a questo disturbo c’è molto di più e può essere trattato con terapie dedicate della fisioestetica.
In questo articolo vedremo assieme che cos’è l’edema e come trattarlo efficacemente attraverso la terapia con le onde d’urto, utilizzate nella fisioestetica.
Quando parliamo di edema, in particolare di quello localizzato, facciamo riferimento a una manifestazione di gonfiore e di tensione dovuta ad accumulo di liquidi negli spazi intercellulari e negli interstizi dei tessuti.
Può derivare da una stasi venosa o linfatica, oppure da un processo allergico, infiammatorio o infettivo. Se ha origine traumatica, l’edema si può associare a contusioni, distorsioni e fratture.
Colpisce principalmente gli arti inferiori ma può interessare anche il viso e le mani.
L’edema si forma quando piccoli vasi sanguigni, chiamati capillari, perdono del liquido che si accumula nei tessuti circostanti, determinandone il gonfiore.
Le principali cause che ne determinano la sua presenza sono:
Alcuni fattori possono essere determinanti per la sua formazione: la sedentarietà e un’alimentazione scorretta possono aumentare l’insorgere di questo disturbo.
L’edema non è un problema da prendere alla leggera. E proprio per questo motivo è fondamentale rivolgersi a uno specialista per procedere con una diagnosi completa e con una terapia dedicata.
Per trattare in maniera efficace l’edema localizzato e gli altri inestetismi, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova branca di studi e di terapie data dall’unione tra la fisioterapia e la medicina estetica: la fisioestetica.
Nata nei primi anni ’90 in Brasile, risolve alcune problematiche relative alla riduzione degli inestetismi della pelle più diffusi, utilizzando tecniche innovative e non invasive.
In particolare la fisioestetica interviene in profondità sulle cause degli inestetismi e permette di ottenere risultati duraturi nel tempo, agendo in particolare sui tessuti sottocutanei.
Per tale motivo è ideale per l’edema perché il trattamento permette alla pelle di riprendere la sua forma naturale e va ridurre il gonfiore e il liquido in eccesso.
Le onde d’urto, in particolare, consentono una terapia localizzata nella parte interessata e un risultato ottimale in poche sedute, soddisfacendo appieno le aspettative del paziente.
Come già affermato in precedenza (leggi qui per approfondire il tema), le onde d’urto sono una terapia molto efficace e il fisioterapista che le utilizza, può fornire una soluzione completa ai propri pazienti, anche con brevi cicli di sedute.
La fisioestetica, e in particolare le onde d’urto, apportano dei benefici non solo in termini cutanei ma anche in termini di benessere e rilassamento, consentendo al corpo di riprendersi più velocemente.
Le terapie con le onde d’urto, come già illustrato, utilizzano una particolare tecnologia che consente di ridurre il gonfiore e la presenza di liquidi in eccesso e di velocizzare i processi di guarigione della parte interessata.
Oltre a rigenerare il tessuto coinvolto dall’edema o da altri inestetismi della pelle, la terapia con le onde d’urto, utilizzata dalla fisioestetica, consente un’azione antinfiammatoria, drenante e di benessere.
L’azione meccanica delle onde d’urto viene veicolata da un dispositivo elettromedicale che solo alcuni centri medici possiedono in quanto richiede personale specializzato e qualificato per l’utilizzo di queste strumentazioni.
I protocolli vengono adeguatamente personalizzati per numero di colpi, quantità di energia e di intensità, variabili in base alla complessità dell’edema da trattare e della sua collocazione.
Vengono utilizzate sia le onde d’urto focali che radiali, per garantire un completo riassorbimento del liquido e una riduzione totale del gonfiore.
Le prime vengono irradiate su tutta la zona da trattare; mentre nelle seconde, le onde vengono concentrate su un particolare punto della pelle.
Ma quali sono i migliori dispositivi per l’applicazione delle terapie con le onde d’urto?
Meditek Service offre alcuni tra i migliori dispositivi elettromedicali dedicati alla terapia con le onde d’urto, in particolare quelli realizzati da Chattanooga.
Questa azienda è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature per la riabilitazione e il trattamento dei disturbi dei tessuti molli, muscoloscheletrici, e neurologici.
Da oltre sessant’anni, rappresenta un punto di riferimento nel settore per quanto riguarda la leadership, l’affidabilità e l’eccellenza dei suoi prodotti.
I dispositivi Chattanooga sono agevoli per il fisioterapista e attivano onde d’urto a pressione radiale e focale, consentendo la riduzione completa dell’edema trattato.
Come puoi vedere i dispositivi da noi proposti sono altamente performanti e ottimali per trattare alcuni inestetismi della pelle come l’edema.
Inoltre offriamo la possibilità ai fisioterapisti e ai professionisti del settore medico di partecipare ai corsi di Meditek Academy per imparare a usare correttamente i dispositivi utilizzati per le terapie con le onde d’urto e per tutti gli altri trattamenti.
In Meditek Academy la formazione è fondamentale, un punto di forza che condividiamo con gli esperti del settore.
La nostra mission è quella di promuovere il ruolo centrale della fisioterapia, riconoscendo il grande lavorosvolto dai professionisti che operano in questo ambito.
Proprio per questo, ideiamo dei corsi dedicati per il corretto funzionamento dei dispositivi elettromedicali utilizzati nella fisioterapia e nella fisioestetica.
Il prossimo corso in calendario sarà dedicato alla Fisiodermo Terapia, dove si discuterà in dettaglio la terapia con le onde d’urto radiali e focali nella fisioestetica e nel trattamento dell’edema e di altri inestetismi.
Tale corso di formazione, come tutti i nostri corsi, applica un approccio di tipo teorico e pratico e si terrà nelle giornate del 1 e 2 ottobre 2022.
Per visionare il programma e iscriversi al nostro corso: https://bit.ly/programma_corso_fisiodermoterapia
Se vuoi avere maggiori informazioni su tutti i nostri corsi, contattaci!