fbpx
Si prega di abilitare JS

La Fisioterapia Dermato Funzionale

2 Nov 2022/Blog, Laser

Nei precedenti articoli abbiamo affrontato alcune tematiche riguardanti gli inestetismi della pelle che possono essere trattati con particolari terapie.

Tra queste c’è la Fisioterapia Dermato Funzionale, un ambito della fisioterapia davvero innovativa.

In questo articolo vedremo assieme di che cosa si tratta, quali sono gli inestetismi e le patologie che possono essere curate con questa speciale terapia e come il Laser sia uno dei principali strumenti che utilizza.

CHE COS’E’ LA FISIOTERAPIA DERMATO FUNZIONALE

La Fisioterapia Dermato Funzionale è una nuova branca della fisioterapia che agisce sulla pelle delle persone, sulle ghiandole e sui recettori sensoriali, cercando di ripristinarne non solo l’estetica, ma anche la loro corretta funzione migliorando così il benessere e la qualità della vita del paziente.

Essa interviene principalmente per correggere disfunzioni e riabilitare il tessuto connettivo danneggiato, utilizzando terapie non invasive che ottengono risultati ottimali già in poche sedute.

Più semplicemente, valuta, cura e previene gli squilibri funzionali ed estetici della pelle che derivano da patologie, interventi chirurgici e traumi, come gli edemi e le aderenze da cicatrice (leggi qui i nostri articoli dedicati a queste tematiche).

Nata in Brasile nei primi anni ’90, la Fisioterapia Dermato Funzionale ha trovato in Italia un terreno fertile per incrementare i suoi studi e i suoi campi d’azione.

Le sue principali attività sono volte a:

  • Favorire l’equilibrio del tono muscolare;
  • Rendere più elastica la pelle;
  • Aumentare la microcircolazione;
  • Incrementare l’efficienza del sistema linfatico;
  • Riattivare il metabolismo e il sistema immunitario.

L’obiettivo della terapia Dermato Funzionale è quello di favorire il ripristino fisiologico del tessuto cutaneo e sottocutaneo del paziente, ogni qual volta ne viene compromessa la funzionalità.

Il trattamento viene effettuato con la combinazione di terapie manuali e di tecnologie certificate, come la tecarterapia, le onde d’urto e  la laserterapia e avviene secondo specifici protocolli e linee guida ben definite dal fisioterapista.

 

 

AMBITI DI TRATTAMENTO DELLA FISIOTERAPIA DERMATO FUNZIONALE

La Fisioterapia Dermato Funzionale si basa sul presupposto che gli inestetismi cutanei non sono semplicemente un difetto estetico, ma delle vere e proprie patologie del derma che vanno trattate con terapie mirate.

Essa viene indicata per il trattamento delle alterazioni cutanee sia per una terapia estetica, sia per una terapia riparativa e riabilitativa.

La terapia estetica corregge i mutamenti evolutivi del tempo (anti age) ed è volta a soddisfare il più possibile una domanda di bellezza, salute e benessere della persona.

Interviene principalmente nel trattamento delle smagliature, della fibroedema geloide (cellulite), dell’invecchiamento cutaneo e degli edemi linfatici e venosi.

La terapia utilizzata, invece, per la riparazione e la riabilitazione tratta le aderenze da cicatrici, le ustioni e le piccole ulcere della pelle.

La sua funzione è quella di riparare i tessuti coinvolti da traumi e infiammazioni, di integrare le sostanzeperdute in queste zone e di riabilitare le corrette funzioni della pelle.

In particolare, nel caso di un intervento chirurgico il trattamento di Fisioterapia Dermato Funzionale è indicato sia prima dell’operazione, sia dopo in quanto consente di riportare la zona tratta al suo normale funzionamento.

Questo determina anche una guarigione più rapida della cute coinvolta e il non formarsi di inestetismi della pelle come le aderenze da cicatrici.

Il fisioterapista può quindi ideare un piano d’azione dedicato con lo scopo di raggiungere un benessere fisico completo in poche sedute.

 

 

IL LASER E LA FISIOTERAPIA DERMATO FUNZIONALE

Intervenendo in profondità nei tessuti sottocutanei, la Fisioterapia Dermato Funzionale risolve tempestivamente le cause che generano le problematiche inestetiche della pelle e permette di ottenere risultati ottimali  anche in poche sedute.

Come abbiamo già affermato, la terapia utilizzata vede la combinazione di tecniche manuali e di tecnologie che consentono il trattamento della zona cutanea in maniera non invasiva.

Tra le più conosciute c’è la Laserterapia, che consiste in un trattamento dedicato che stimola precisi meccanismi biologici della zona trattata, attraverso l’utilizzo di impulsi luminosi.

Questa tecnologia aiuta efficacemente il tessuto connettivo a riprendere vigore attraverso la produzione di nuovo collagene e a riattivare la microcircolazione della zona trattata.

I raggi luminosi monocromatici del Laser colpiscono la cute danneggiata andando in profondità e stimolano l’elastina atrofica riducendo l’alterazione causata dalla patologia.

È quindi ottimale ottimale per trattare in maniera mirata e rapida gli inestetismi della pelle e fornisce ai vostri pazienti una soluzione soddisfacente. 

Meditek Service propone delle apparecchiature Laser che consentono al professionista di scegliere dei trattamenti dedicati per ottenere risultati soddisfacenti anche in poche sedute.

I dispositivi elettromedicali da noi proposti principalmente sono di due categorie:

  • Laser a scansione che possono trattare aree più vaste senza che l’operatore sia necessariamente presente;
  • Laser a contatto in cui appositi manipoli interagiscono direttamente con la cute del paziente in maniera localizzata.

Inoltre per supportare la formazione dei fisioterapisti e dei professionisti del settore medico abbiamo creato Meditek Academy.

Un’academy in cui è possibile imparare a utilizzare correttamente alcuni dei dispositivi più innovati, tra cui quelli dedicati alla laserterapia.

Tutti i nostri corsi di formazione e di aggiornamento:

  • Sono condotti da relatori esperti e professionisti del settore;
  • Sono accessibili non solo in presenza, ma anche in modalità a distanza;
  • Presentano una struttura modulare, consentendo ai partecipanti di approfondire più aspetti;
  • Sono accessibili da una sola piattaforma.

Il prossimo corso in calendario sarà dedicato alla Fisiodermo Terapia nel trattamento agli inestetismi del Viso e del Corpo.

Tale corso di formazione, come tutti i nostri corsi, applica un approccio di tipo teorico e pratico e si terrà nelle giornate del 19 e 20 Novembre 2022.

Per visionare il programma e per pre-iscriversi al nostro corso: https://bit.ly/fisiodermo_viso_corpo

Per saperne di più visita il sito dell’Academy e contattaci per avere maggiori informazioni.