fbpx
Si prega di abilitare JS

La Terapia del Viso e la fisioterapia estetica

1 Ago 2023/Blog

La Terapia del viso è un trattamento molto richiesto sia dalle donne, sia dagli uomini, che interviene efficacemente sulle infiammazioni e sulle alterazioni che colpiscono il derma del viso.

Ma di che cosa si tratta in realtà? E perché il fisioterapista dovrebbe approcciarsi alle metodologie della fisio estetica per offrire una terapia dedicata ai suoi pazienti?

In questo articolo vedremo nel dettaglio la Terapia del viso e la fisioterapia estetica, concentrandoci sulle disfunzioni della pelle trattate da questi approcci e sulle terapie non invasive che vengono utilizzate per assicurare ai pazienti un risultato efficace già dalle prime sedute.

 

IL VISO E LE SUE ALTERAZIONI

La pelle del viso è spesso soggetta ad alterazioni dovute principalmente agli agenti atmosferici, alle allergie, all’invecchiamento e a disfunzioni del derma stesso, che devono essere trattate con terapie ben definite.

Quando parliamo del viso e della sua cura pensiamo inevitabilmente all’anti age e ai lifting facciali, trattamenti utilizzati per rallentare l’invecchiamento, ma in realtà la Terapia del viso coinvolge molti altri disturbi, come la lassità cutanea e le contratture facciali.

Infatti il derma del viso può essere colpito da infiammazioni muscolari (esso è composto da circa 70 muscoli), ma anche presentare:

  • Cicatrici da incidenti;
  • Aderenze dovute a interventi chirurgici e a traumi;
  • Edemi linfatici e venosi;
  • Ustioni e piccole ulcere;
  • Problematiche circolatorie e linfatiche.

Tali disturbi possono compromettere i tessuti e le normali funzioni delle cellule della pelle, perdendo tono ed elasticità.

Assieme all’invecchiamento cutaneo, possono essere trattati attraverso un percorso riabilitativo definito dal fisioterapista estetico assieme allo specialista che determina la diagnosi (dermatologo e/o chirurgo).

Intervenire sui processi biologi e sugli effetti degenerativi che colpiscono la pelle permette alla Terapia del viso di trattare in maniera localizzata la zona colpita, garantendo in breve tempo risultati soddisfacenti.

 

 

LA TERAPIA DEL VISO E I TRATTAMENTI DELLA FISIOTERAPIA ESTETICA

Le alterazioni del viso possono essere curate con la fisioterapia estetica (leggi qui il nostro articolo dedicato), in particolare con la Terapia del viso che, intervenendo direttamente sulla pelle, rafforza la muscolatura, riattiva la circolazione e migliora la tonicità e l’elasticità.

Tale metodologia viene utilizzata sia per un trattamento estetico, sia per una terapia riparativa e riabilitativa.

La parte estetica si pone come obiettivo quello di corregge i mutamenti evolutivi del tempo e i difetti estetici; mentre quella curativa è dedicata all’intervento mirato delle alterazioni cutanee.

In entrambi i casi le sedute di Terapia del viso sono volte a:

  • Favorire l’equilibrio del tono muscolare;
  • Rendere la pelle più elastica;
  • Aumentare la microcircolazione;
  • Incrementare l’efficienza del sistema linfatico;
  • Riattivare il metabolismo e il processo di produzione del collagene.

Tale metodologia non è quindi un trattamento esclusivamente estetico, ma anche fisioterapico.

Attraverso la combinazione di terapie manuali e di tecnologie riabilitative, come le onde d’urto e la tecarterapia, il fisioterapista può ideare un piano d’azione dedicato al paziente e ottenere in breve tempo risultati ottimali e duraturi.

 

 

TECNOLOGIE DA UTILIZZARE, A CHI AFFIDARSI

La Terapia del viso e la fisioterapia estetica richiedono strumentazioni tecnologiche dedicate, per offrire un servizio completo ed efficace ai pazienti.

Le terapie, infatti, devono essere efficienti e non invasive, consentendo di ottenere dei buoni risultati già dalle prime fasi di applicazione.

La pelle del viso è molto delicata ed esposta all’ambiente circostante; è quindi fondamentale intervenire sugli inestetismi e sulle alterazioni cutanee con trattamenti mirati, ma non dolorosi per i pazienti.

Rivolgendoti a esperti del settore come Meditek Service, che da anni offre i migliori dispositivi elettromedicali in commercio, potrai scegliere gli strumenti perfetti per fornire delle sedute di Terapia del viso personalizzate ed efficienti.

Le tecnologie principalmente utilizzate dalla fisioterapia estetica del viso sono:

  • La Tecarterapia, che grazie alla radiofrequenza stimola i meccanismi anti età propri del corpo, ottenendo una pelle più liscia, luminosa e distesa, grazie alla maggiore idratazione degli strati della pelle;
  • Le Onde d’urto, che attraverso la loro azione meccanica stimolano la formazione di nuovi vasi sanguini e migliorano la micro circolazione della zona trattata, rendendo il viso più tonico ed elastico, anche attraverso la produzione di collagene e di

Per fornire un percorso riabilitativo efficace attraverso la Terapia del viso e per utilizzare al meglio questi strumenti, il fisioterapista estetico deve incrementare e perfezionare le sue competenze, attraverso corsi di formazione dedicati.

 

 

LA FORMAZIONE DI MEDITEK ACADEMY PER LA FISIOTERAPIA ESTETICA E PER LA TERAPIA DEL VISO

 La formazione è un aspetto fondamentale per i professionisti della fisioterapia, in quanto consente di rimanere sempre aggiornati sulle nuove tecniche riabilitative che vengono proposte per migliorare il benessere del paziente.

Per questo motivo, grazie alla nostra Academy, offriamo agli operatori del settore sanitario ed estetico dei corsi di formazione specializzati, per il corretto funzionamento dei migliori dispositivi elettromedicali dedicati alla fisioterapia estetica e in particolare alla Terapia del viso.

Tutti i nostri corsi di formazione e di aggiornamento:

  • Sono condotti da relatori esperti e professionisti del settore;
  • Sono accessibili non solo in presenza, ma anche in modalità online;
  • Presentano una struttura modulare, consentendo ai partecipanti di approfondire più aspetti;
  • Sono gratuiti e/o in ECM;
  • Sono accessibili da una sola piattaforma.

Il prossimo corso in calendario sarà dedicato alla formazione specialistica sulle onde d’urto applicate alla medicina dermato funzionale, per il trattamento delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

Per visionare il programma e iscriversi al nostro corso vai a link qui: https://bit.ly/corso_MOD_ondedurto_dermatofunzionale

Se vuoi saperne di più sui prossimi corsi, visita il sito dell’Academy e contattaci per avere maggiori informazioni.