Gli apparecchi elettromedicali possono costituire il veicolo tramite il quale il paziente è sottoposto a rischi di natura elettrica. Oltre ad essere necessarie per la tutela del paziente, le verifiche di sicurezza sugli apparecchi elettromedicali sono obbligatorie in base al D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro) in quanto essendo utilizzati da personale medico sono, a tutti gli effetti, attrezzature da lavoro e, di conseguenza, la legge obbliga il datore di lavoro (titolare della struttura o responsabile sanitario) a programmare tali verifiche.
Le Verifiche di Sicurezza degli apparecchi elettromedicali sono regolamentate dalla norma di riferimento CEI EN 62353
Di norma è il costruttore che dà una prima indicazione su quando effettuare le verifiche, (da 6 a 36 mesi) Rif. CEI EN 62353 In base all’esperienza della Meditek Service, da oltre 20 anni impegnata nella gestione degli elettromedicali dei centri di fisioterapia e/o studi medici specialisti, il consiglio è di eseguire la verifica di Sicurezza sugli elettromedicali ogni anno per lavorare con dispositivi più sicuri e più efficienti.
Verificare un dispositivo, inoltre, costa davvero poco in termini economici. Si parla di cifre irrisorie, a fronte di una grande valenza per il lavoro di un fisioterapista.
I nostri tecnici sono qualificati, formati e autorizzati da enti esterni ad effettuare il controllo di tutti i dispositivi elettromedicali presenti sul mercato. Specializzazione e Aggiornamento continuo sono alla base di un servizio eccellente garantito dalla Meditek.
La Meditek Service utilizza strumenti di misura certificati periodicamente da Centri di taratura LAT.
Ne consegue che gli elettromedicali verificati sono al 100% sicuri ed efficienti.
Le 3 Fasi del “processo di verifiche elettromedicali” della Meditek Service sono:
Le Verifiche di Prestazione non sono “opzionali” come qualcuno ritiene. Sono parte integrante delle Verifiche di Sicurezza. E’ infatti inutile avere un apparecchio che supera la verifica elettrica ma non quella di Prestazione.
Ad ogni controllo viene rilasciato al centro o studio fisioterapico/medico il testing certificate oltre al report di taratura dell’analizzatore di sicurezza elettrico utilizzato. Inoltre, viene stilata una relazione finale riassuntiva a beneficio della corretta gestione e molto utile in caso di un eventuale controllo da parte dell’ASL competente.
Molti centri di fisioterapia e studi medici specialistici utilizzano ancora un registro cartaceo per le annotazioni delle verifiche di un dispositivo e/o un malfunzionamento, rendendo il lavoro di statistica e valutazione della macchina molto complesso e poco “Smart”.
Da oggi, invece, i clienti della Meditek Service hanno accesso ad un registro digitale, unico nel suo genere.
Il registro delle verifiche digitale (realizzato da Meditek) è in cloud e fruibile da smartphone.
E’ in comodato d’uso, ed anche se ha un valore di mercato di 1200 all’anno, ai propri clienti viene garantito in modalità free, gratuita.
Le informazioni che il registro delle verifiche digitale, elabora:
Ad oggi la Meditek vanta la gestione di più di 1500 clienti fra centri e studi di fisioterapia.