Con l’inizio dell’estate si cerca sempre più spesso di praticare l’attività sportiva all’aria aperta. Ma in questo periodo si deve porre molta attenzione alle infiammazioni, come la tendinite che possono danneggiare le articolazioni e compromettere le vacanze.
Ma come possiamo curare questo disturbo in maniera efficace?
In questo articolo tratteremo in dettaglio che cos’è la tendinite, quali sono le principali cause che la generano e come curarla efficacemente attraverso la laserterapia.
La tendinite è un processo infiammatorio che colpisce i tendini, le strutture di tessuto connettivo elasticoche uniscono i muscoli alle nostre ossa.
Questo disturbo si sviluppa in seguito a sollecitazioni ripetute e a causa di alterazioni degenerative che nel corso degli anni finiscono per danneggiare le fibre che compongono il tendine.
La tendinite si manifesta tipicamente durante il movimento, con un dolore costante e intenso. A volte può presentarsi anche con un arrossamento nella zona interessata.
È un’infiammazione che colpisce principalmente i tendini del ginocchio, dei gomiti e della spalla (cuffia dei rotatori) e proprio per questo motivo è un disturbo che si manifesta tipicamente in alcuni atleti (tennisti, calciatori, runner, nuotatori).
Le cause possono essere di vario tipo in quanto è un disturbo abbastanza frequente nella vita delle persone.
Ma le motivazioni che aumentano l’insorgere di questo disturbo sono:
La tendinite non è un’infiammazione da prendere alla leggera ed è fondamentale rivolgersi a uno specialista per procedere con una diagnosi e con una terapia dedicata per ridurre l’infiammo e il dolore.
Come appena accennato, la tendinite è un’infiammazione che coinvolge principalmente alcune articolazioni come quelle del ginocchio, del gomito, del polso, delle caviglie e delle spalle.
È conosciuta come l’infiammazione dello sportivo perché si presenta spesso negli atleti di varie discipline ma anche negli sportivi amatoriali che non pongono molta attenzione durante gli allenamenti.
L’estate porta a svolgere una maggiore attività all’aria aperta, ma non si deve esagerare ed è fondamentale continuare a seguire gli allenamenti previsti dai preparatori atletici.
La tendinite si manifesta negli sportivi quando:
Quelle che tendono a manifestarsi di più negli sportivi sono la tendinite rotulea, la tendinite quadricipitale, quella del gomito e quella che interessa il tendine d’Achille.
Come puoi vedere praticare lo sport in maniera superficiale potrebbe generare un infiammo ai tendini e causare un fastidioso infortunio durante il periodo estivo.
Possiamo quindi affermare che la tendinite rappresenta una patologia dello sport ed è quindi fondamentale fare attenzione ad alcuni aspetti che possono aumentare l’insorgere di questa infiammazione.
Se il riposo e il ghiaccio non hanno aiutato a ristabilire il normale funzionamento del tendine, è assolutamente importante rivolgersi ad uno specialista.
La tendinite può essere trattata attraverso una terapia definita da uno fisioterapista che, assieme a degli esercizi mirati, può applicare delle tecniche dedicate per ridurre l’infiammazione e il dolore.
Tra quelle più efficaci c’è la Laserterapia, che consiste in un trattamento non invasivo che stimola precisi meccanismi biologici attraverso l’utilizzo di impulsi luminosi.
Quando parliamo di Laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) facciamo riferimento a una tecnologia che sfrutta i benefici della luce per trattare in modo mirato alcune parti danneggiate dell’organismo.
Utilizzando un principio antico, questa terapia aiuta efficacemente il tessuto connettivo dei tendini a riprendere vigore attraverso la produzione di nuovo collagene e a riattivare la microcircolazione della zona trattata.
Nella Medicina dello sport la laserterapia viene molto utilizzata per curare le tendinopatie in quanto consente un accelerato recupero del tendine danneggiato in maniera non invasiva.
In particolare il laser offre elevate garanzie di risoluzione dell’infiammazione del tendine in poco tempo, garantendo all’atleta il pieno recupero dell’infortunio.
La Laserterapia è quindi ottimale per trattare in maniera mirata e rapida la tendinite.
La Laserterapia, come già illustrato, utilizza un particolare dispositivo (il laser) che si avvale dell’energia dei raggi emanati per ottenere una risposta biochimica che consenta la rigenerazione completa del tendine infiammato.
Ma quali sono i migliori dispositivi di Laserterapia?
Le apparecchiature proposte da Meditek Service consentono al professionista di scegliere dei trattamenti mirati per ottenere risultati soddisfacenti anche in poche sedute.
Possono essere di due categorie: dispositivi elettromedicali per laserterapia a scansione oppure per laserterapia a contatto.
Nel primo caso le apparecchiature possono trattare aree più vaste senza che l’operatore sia necessariamente presente. Nella laserterapia a contatto, invece, vengono utilizzati appositi manipoli che interagiscono direttamente con la cute del paziente in maniera localizzata.
Le apparecchiature da noi proposte sono quelle di Mectronic Medicale e in particolare quelle della linea Ilux.
L’azienda possiede un’esperienza pluriennale che le consente di progettare e di sviluppare tecnologie innovative al servizio di interventi terapeutici dedicati ad alcune patologie e infiammazioni.
Si tratta di dispositivi elettromedicali brevettati il cui funzionamento e gli effetti sono confermati dalla ricerca scientifica.
Come puoi vedere i dispositivi proposti da Meditek Service sono altamente performanti e ottimali per trattare alcuni disturbi come la tendinite.
Inoltre offriamo la possibilità ai fisioterapisti e ai professionisti del settore medico di partecipare ai corsi di Meditek Academy per imparare a usare correttamente i dispositivi utilizzati per la laserterapia e per altri tipi di intervento.
Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e sui prossimi corsi di Meditek Academy.