La terapia ENF è un trattamento innovativo utilizzato in fisioterapia a scopo riabilitativo. La tecnologia utilizzata, infatti, stimola e potenzia il naturale processo di rigenerazione dei tessuti attraverso il riequilibrio bio-elettrico della membrana cellulare. Il processo si adatta in maniera immediata e flessibile alle esigenze dell’organismo: proprio per questo si parla anche di elettroterapia adattiva.
In questo articolo, dopo aver illustrato cos’è la terapia ENF e quali sono i suoi principi di funzionamento, vedremo quali sono le sue applicazioni terapeutiche.
Infine, parleremo dei dispositivi elettromedicali impiegati per questo tipo di trattamento e presenteremo i corsi dedicati al tema proposti da Meditek Service.
L’ENF è una tecnologia riabilitativa che rigenera i tessuti e che trae origine dallo studio scientifico dei meccanismi naturali che regolano le cellule umane.
Le cellule del nostro organismo, infatti, possono essere paragonate a una specie di un condensatore:
La Terapia ENF si basa su una tecnologia innovativa, utilizzata da dispositivi elettromedicali che producono onde elettromagnetiche capaci di modificarsi in modo automatico quando cambia l’impendenza della pelle.
Con il termine “impendenza” si identifica una grandezza fisica che indica la maggiore o minore resistenza che una struttura oppone al passaggio della corrente elettrica. Se l’equilibrio bio-elettrico della cellula si modifica, il valore dell’impendenza varia: la tecnologia ENF rileva la variazione e le onde emesse dal dispositivo si adattano di conseguenza.
Durante il trattamento, dunque, si attua un meccanismo di feedback (retroazione), che permette una regolazione continua della forma dell’onda. Ciò causa il riequilibrio bio-elettrico della membrana delle cellule, in corrispondenza all’area in cui il trattamento viene effettuato.
Quando il corretto equilibrio viene ripristinato, si genera un meccanismo che stimola la rigenerazione dei tessuti, in base:
Gli impulsi prodotti dal dispositivo si adattano anche nella fase rigenerativa, variando a seconda della reazione dell’organismo.
È proprio questo il punto di forza principale dell’elettroterapia adattiva: la possibilità di fornire alle cellule che hanno subito un danno l’esatta quantità di energia necessaria a favorire i processi rigenerativi, adattandosi al fabbisogno energetico dell’organismo.
In questo senso, la tecnologia utilizzata è più avanzata e innovativa rispetto ad altri interventi terapeutici che, diversamente dall’ENF, prevedono una cessione costante di energia attraverso impulsi elettrici, termici o di percussione.
Ma come funziona operativamente l’intervento terapeutico che sfrutta la tecnologia ENF? Lo specialista sviluppa l’intervento in due fasi distinte, ognuna caratterizzata da obiettivi, tecniche ed effetti specifici che si completano a vicenda:
In entrambe le fasi, l’elettroterapia adattiva permette di agire in maniera flessibile e precisa, grazie anche alla possibilità di scegliere un’ampia gamma di protocolli automatici, oltre alla modalità di trattamento in terapia libera, gestita in autonomia dallo specialista. Per questo, la tecnologia si presta ad applicazioni differenti e incontra diverse necessità del paziente:
Più in generale, prendendo in considerazione non gli effetti terapeutici ma le aree di applicazione, la terapia ENF può essere utilizzata efficacemente per interventi su patologie che interessano gli arti superiori, la colonna vertebrale, gli arti inferiori e alcune patologie generali.
Le specificità variano a seconda del tipo di problema da trattare: per ciascuno sono previsti protocolli terapeutici definiti ad hoc.
I dispositivi elettromedicali tradizionali funzionano attraverso l’emissione di un’onda che non modifica la sua forma e le sue caratteristiche durante l’applicazione, se non in modo limitato e grazie all’intervento di calibrazione dello specialista.
L’emissione di onde costanti, ad esempio, è propria di terapie come la terapia ad ultrasuoni, quella a radiofrequenze, i campi magnetici, la tecarterapia, le onde d’urto. Tutti questi tipi di interventi, di conseguenza, si adattano all’organismo in modo meno automatico e calibrato in tempo reale.
La terapia ENF, invece, esprime ai massimi livelli il potenziale terapeutico dato dall’adattabilità e dalla precisione diagnostica e terapeutica della tecnologia applicata.
Meditek Service ti propone alcuni tra i migliori dispositivi elettromedicali per terapia ENF. Tutti i dispositivi prevedono la possibilità di gestire liberamente l’intervento o di scegliere protocolli automatici specifici che intervengono su necessità precise e in campi applicativi definiti. Ad esempio:
Tutti i dispositivi elettromedicali descritti sono prodotti in Italia, in conformità alle direttive europee di settore CE 93/42 e 2007/47. Inoltre, sono tutti certificati ISO 13485, il sistema di gestione qualità di riferimento per dispositivi medici.
Per i professionisti della fisioterapia e del settore medico – sanitario che vogliono imparare a utilizzare le apparecchiature per terapia ENF, Meditek Service propone i corsi gratuiti dedicati all’elettroterapia adattiva di Meditek Academy.
Si tratta di interventi formativi teorico – pratici, con una forte componente operativa: in questo modo i partecipanti potranno applicare immediatamente nella loro attività professionale le competenze acquisite.
Il prossimo webinar on line è in programma il 16 Maggio e tratterà il tema della neurostimolazione adattiva.
Durante il webinar parleremo di :
Per iscriverti, consulta la pagina dedicata al corso, dove troverai tutte le informazioni i relatori, il programma.