fbpx
Si prega di abilitare JS

Il dolore pelvico cronico e la riabilitazione con la tecnologia ENF

3 Ott 2024/Blog

Il dolore pelvico cronico è un disturbo che colpisce molte persone al mondo, in particolare le donne, e riduce il benessere psico fisico delle persone, danneggiando la qualità della loro vita.

Ma quali terapie strumentali permettono una gestione efficace dello stato doloroso, migliorando la quotidianità delle pazienti?

In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è il dolore pelvico cronico, quali sono le cause e le patologie che lo generano e come può essere trattato efficacemente attraverso le tecnologie ENF, che assicurano già dopo poche sedute dei risultati ottimali.

 

IL DOLORE PELVICO CRONICO, CAUSE E PATOLOGIE

Il dolore pelvico cronico è uno stato doloroso persistente o ricorrente da oltre 6 mesi, associato a un insieme di sintomi che si presentano con un dolore acuto localizzato nell’area pelvica o perineale.

Può irradiarsi a livello inguinale, lombare, genitale, sacrococcigeo e sovra pubico e si manifesta frequentemente nelle donne di qualsiasi età, con un’intensità che varia in modo soggettivo (leggi il nostro articolo dedicato al trattamento del pavimento pelvico femminile).

Le principali cause che generano questo stato doloroso sono riconducibili a:

  • Disturbi ginecologici, come la dismenorrea, il vaginismo, la dispareunia, la vulvodinia e l’endometriosi;
  • Patologie gastro-intestinali, come la gastrite, la stipsi, le malattie emorroidarie, l’appendicite, l’occlusione intestinale e la sindrome del colon irritabile;
  • Nevralgia del pudendo;
  • Infiammazioni muscolo-scheletriche come gli stiramenti dei muscoli addominali;
  • Affezioni al tratto urinario.

In alcuni casi, però, non è presente nessuna patologia e il disturbo può manifestarsi a causa di alcuni problemi psicologici, come lo stress e la somatizzazione di eventi negativi.

La sindrome stessa è una condizione invalidante per le pazienti affette, perché può comportare un ulteriore carico mentale e ripercuotersi negativamente nella vita di tutti giorni.

Il dolore pelvico cronico e le cause che ne danno origine, devono essere diagnosticati ed esaminati da un medico specialista, che dalle analisi prescritte sarà in grado di individuare il problema e procedere con un percorso riabilitativo dedicato, coinvolgendo fisioterapisti e psicologi.

 

 

LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO CON TECNOLOGIE ENF

Il trattamento del dolore pelvico cronico avviene attraverso un percorso riabilitativo che coinvolge le terapie manuali e quelle strumentali, come le tecnologie ENF (leggi il nostro articolo dedicato).

Quest’ultime si sono diffuse rapidamente nella riabilitazione del pavimento pelvico, in quanto consentono una ripresa rapida ed efficace della zona trattata, utilizzando strumentazioni innovative e non invasive.

Con 40 protocolli automatici dedicati, le terapie ENF (ElettroNeuroFeed) sono un ottimo strumento per trattare efficacemente l’area pelvica e perineale: attraverso la loro adattabilità e flessibilità al corpo umano, consentono di ottenere dei risultati ottimali già dopo poche sedute.

Tali trattamenti utilizzano una particolare tecnologia che va a stimolare e a potenziare il naturale processo di rigenerazione dei tessuti.

Vengono applicati tramite dei dispositivi elettromedicali che producono onde elettromagnetiche, capaci di modificarsi in modo automatico in base alla resistenza della pelle.

Attraverso il processo di regolazione continua dell’onda, si genera un equilibrio bio-elettrico della membrana cellulare che consente un ripristino funzionale della zona trattata.

Proprio per la loro versatilità e rapidità con cui riattivano i tessuti coinvolti, sono ideali per il trattamento del dolore pelvico cronico e per le problematiche che coinvolgono l’area pelvica e perianale.

I migliori dispositivi in commercio vengono distribuiti da Meditek Service, che offre una formazione dedicata ai fisioterapisti che vogliono trattare efficacemente i loro pazienti, attraverso queste tecnologie innovative e non invasive.

 

 

LA FORMAZIONE SULLE TERAPIE ENF NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE PELVICO CRONICO

Per supportare concretamente la formazione degli specialisti nelle nuove tecnologie da utilizzare per la riabilitazione e per il trattamento del dolore pelvico cronico, lAcademy di Meditek offre una formazione completa ed esaustiva sul tema.

Il Corso Specialistico gratuito per fisioterapisti “Pavimento Pelvico, trattamento con la tecnologia ENF”, che si terrà Sabato 19 ottobre, ti consentirà di acquisire nuove competenze qualificate in una tecnologia sempre più diffusa nei centri e negli studi di fisioterapia.

Attraverso tale formazione, sarai in grado di soddisfare una domanda sempre più attenta, garantendo alle pazienti percorsi riabilitativi di successo: potrai trattare rapidamente ed efficacemente il dolore pelvico cronico e le patologie che coinvolgono l’area pelvica e perianale.

Il corso si terrà dalle ore 8:30 alle ore 14:00, presso la sede di Meditek Service, in via Taverne 9 F e permette di ottenere 25 crediti ECM.

Durante la formazione verranno trattati con approccio teorico-pratico alcuni casi clinici reali, legati a problematiche come:

  • L’ipotono del pavimento pelvico;
  • L’incontinenza urinaria;
  • La prostatite;
  • Il dolore pelvico cronico;
  • I trattamenti post-gravidanza e post-chirurgici;
  • La relazione tra dolore pelvico e postura.

È un’opportunità da non lasciarsi scappare per migliorare le competenze specialistiche e restare aggiornati sulle innovazioni del settore.

Per iscriverti : https://bit.ly/pavimentopelvico_25ECM_trattamentoENF

Contattaci per avere maggiori informazioni sul Corso ECM Specialistico e sulle apparecchiature da noi distribuite.